Ipconfig: amministrare la rete tramite la riga di comando

Email gratis e sicurezza informatica

Panoramica delle opzioni ipconfig

Il comando ipconfig di base elencherà importanti informazioni sulla rete. Tuttavia, questo non costituisce l’estensione completa delle capacità dello strumento. Aggiungendo opzioni al comando ipconfig, questo diventa uno strumento versatile per l’amministrazione e la configurazione della rete. Nella seguente tabella, troverete un elenco delle opzioni di base per il comando ipconfig accompagnate da spiegazioni sul loro funzionamento e la funzione dei parametri più importanti:

/?Mostra la guida di ipconfig
/allMostra tutte le informazioni di configurazioneAd esempio, permette di visualizzare il server DNS pertinente, gli indirizzi IP per tutti i controller se vi sono più schede di rete, il gateway predefinito e la maschera di sottorete
/allcompartmentsMostra informazioni su tutti i repository di dati
/releaseRilascia l’indirizzo IPÈ possibile indicare un adattatore specifico (se vi sono adattatori di rete multipli); il comando successivo /renew assegna in seguito un nuovo IP dopo il rilascio
/release6Rilascia gli indirizzi IPv6Interpella specificamente il server DHCPv6 e rilascia gli indirizzi IPv6
/renewRinnova gli indirizzi IPÈ possibile indicare un adattatore specifico (se esistono adattatori di rete multipli)
/renew6Rinnova gli indirizzi IPv6Interpella specificamente il server DHCPv6 e modifica la configurazione DHCPv6
/flushdnsCancella la cache di risoluzione DNSConsigliato per quando il contenuto di una cache è stato danneggiato. Può risolvere i problemi, aumentare la sicurezza e velocizzare la navigazione web
/registerdnsAggiorna tutti i lease DHCP e la registrazione del nome DNSRinnova la registrazione del server DNS; risolve i problemi di aggiornamento dinamico tra un client e il server DNS; questo parametro evita la necessità di riavviare il computer del client; il rinnovo delle impostazioni può anche risolvere problemi di connessione tra il computer e l’ISP
/displaydnsMostra il contenuto della cache di risoluzione DNS
/showclassidMostra tutti gli ID di classe DHCP per un adattatore Gli ID di classe DHCP permettono una gestione più precisa della comunicazione tra un client e un server DHCP. Sono particolarmente importanti per la configurazione professionale della rete, ad esempio per implementare classi di utenti specifiche o per assegnare opzioni DHCP speciali a un gruppo di client. Spesso, l’obiettivo qui è quello di aumentare la sicurezza della rete.
/setclassidModifica l’ID di classe DHCPGli ID di classe DHCP permettono una gestione più precisa della comunicazione interna alla rete. Questi sono particolarmente importanti per la configurazione professionale della rete, come ad esempio per implementare classi di utenti specifiche o per integrare meccanismi di sicurezza nella comunicazione tra un client e il server DHCP

Esempi pratici che illustrano come utilizzare il comando ipconfig

Usare ipconfig non è particolarmente complicato. Prima di inserire il comando, dovete accedere al terminale del prompt dei comandi di Windows (cmd.exe) attraverso la finestra di dialogo “Esegui” di Windows 10.

  1. Usate la scorciatoia da tastiera “tasto Windows + R”.
  2. Inserite “cmd” nel campo di input (1).
  3. Fate clic su OK (2).

A questo punto, inserite il comando “ipconfig” nella riga di comando e premete Invio. Per una gamma di uso più ampia, è possibile aggiungere ulteriori parametri o opzioni al comando. Ad esempio, potete aggiungere l’opzione “/?” al comando per visualizzare la Guida.

Per ogni comando CMD e l’utilizzo che se ne fa con opzioni aggiuntive, vi è un modello specifico da seguire indicante come scriverlo. Questo è chiamato sintassi. La seguente sintassi è la struttura di base del modello per ipconfig:

ipconfig [/allcompartments] [/all] [/renew [<adapter>]] [/release [<adapter>]] [/renew6[<adapter>]] [/release6 [<adapter>]] [/flushdns] [/displaydns] [/registerdns] [/showclassid <adapter>] [/setclassid <adapter> [<classid>]]</classid></adapter></adapter></adapter></adapter></adapter></adapter>

Copy

Se volete accedere a una panoramica della configurazione di rete, la sintassi del comando è abbastanza breve. Dopo l’accesso al terminale a riga di comando tramite la finestra di dialogo Esegui, dovrete inserire quanto segue alla fine della riga di comando che inizialmente mostrerà l’account utente attivo corrente (l’account è chiamato “Peter” negli esempi seguenti):

ipconfig /all

Copy

Quando si preme Invio, viene visualizzata una lista con le informazioni di configurazione di rete richieste.

Se volete cancellare la cache DNS, necessiterete solo di un breve comando che potrete eseguire direttamente premendo Invio:

ipconfig /flushdns 
Enter

Copy

Consiglio

È anche possibile usare questo comando con dei segnaposti (asterischi: *) per le schede di rete installate. Ad esempio, se inserite “local*”, tutti gli adattatori il cui nome contiene la stringa “local” in qualsiasi punto saranno inclusi quando viene eseguito un comando ipconfig. Windows spesso usa “local” per gli adattatori LAN wireless installati, ai quali sono assegnati numeri consecutivi alla fine del nome (ad esempio, Local Area Connection 1, Local Area Connection 2, ecc.). Ora, supponiamo che si voglia rinnovare l’indirizzo IP per uno specifico adattatore Wi-Fi (ad esempio l’adattatore WLAN chiamato “Local Area Connection 2”). Per farlo, dovreste inserire il seguente comando:

ipconfig /renew "Local Area Connection 2"

Copy

Notate che bisognerà usare sempre le virgolette quando si usano frasi più lunghe nella sintassi (cioè più parole con spazi tra loro). Altrimenti il comando ipconfig non funzionerà.