Nikola Tesla: uno dei più grandi inventori della storia dell’umanità
Nikola Tesla è uno dei più grandi inventori della storia dell’umanità. Con le sue innovazioni, le invenzioni e la progettazione di un sistema moderno di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica a corrente alternata ha gettato le basi per l’elettrificazione del mondo per cui l’intera umanità gli è debitrice. Vi presentiamo il genio proveniente dalla Lika che ha cambiato il mondo.
Il padre della tecnologia moderna
Inventore, ingegnere elettrico e fisico, Nikola Tesla nasce intorno alla mezzanotte tra il 9 e il 10 luglio 1856 nella località di Smiljan, nei pressi di Gospić. Proviene da una famiglia ortodossa: il padre Milutin era un sacerdote ortodosso e la madre Georgina (Đuka) proveniva anch’essa dalla famiglia sacerdotale ortodossa dei Mandić. Ha tre sorelle, Milka, Angelina e Marica e un fratello, Dane.
Inizia la sua istruzione scolastica nella natia Smiljan dove frequenta la scuola della Frontiera (Krajina), detta trivia, una scuola nella quale si insegnavano il tedesco, l’aritmetica e la religione, dopodiché si trasferisce a Gospić dove frequenta la scuola elementare preparatoria e il ginnasio reale inferiore. Da Gospić si trasferisce a Rakovac, vicino a Karlovac, dove terminerà il ginnasio reale superiore.
A Graz si iscrive al Politecnico grazie a una borsa di studio elargitagli dalla Frontiera militare, ma dopo l’abolizione della borsa di studio a causa della smilitarizzazione della Frontiera militare, Nikola non riuscirà a terminare il secondo anno di studi e si darà alle carte e al gioco d’azzardo per compensare questa perdita finanziaria. Non ha però successo nel suo intento e rinuncia agli studi prima di iniziare il terzo anno.
Per un breve periodo lavora a Maribor e, dopo la morte del padre nel 1879, insegna al ginnasio reale di Gospić. Nel 1880 prova a iscriversi all’università di Praga ma senza successo e un anno dopo inizia a lavorare a Budapest dove partecipa alla costruzione della prima centrale telefonica.
Anche se devo la mia inventività all’influenza di mia madre, gli esercizi che mi dava mio padre sono stati molto utili. Comprendevano una varietà di compiti: come ad esempio indovinare i pensieri altrui, scoprire diversi errori o espressioni, ripetere frasi lunghe o fare calcoli a mente. Questi esercizi quotidiani avrebbero dovuto rafforzare la mia memoria e la facoltà di pensare, sviluppando soprattutto il pensiero critico, ed erano senza dubbio molto utili.
Mia madre proveniva da una delle famiglie più antiche di questa regione, che portava in sé una vena inventiva. Sia suo padre che suo nonno hanno inventato molti strumenti di uso casalingo, agricoli e per altri scopi. Era una donna davvero forte ed estremamente capace, coraggiosa e risoluta, ha superato le tempeste della vita e ne ha ricavato molte esperienze. […] Mia madre era un’inventrice di prim’ordine e sarebbe riuscita, credo, a ottenere molto se non fosse stata così lontana dalla vita moderna e dalle molte opportunità che essa offre.
Ha inventato e costruito molti congegni. Ha tessuto i modelli più belli con fili che ha filato lei stessa. Seminava persino i semi, coltivava piante, separava le fibre. Lavorava instancabilmente dall’alba fino a tarda notte, e gran parte degli abiti che indossavamo e dei mobili che avevamo in casa erano opera delle sue mani. Quando superò i sessant’anni, le sue dita erano ancora talmente abili che avrebbe potuto intrecciare tre nodi su un ciglio.
Nikola Tesla
A Parigi Tesla lavora per l’azienda di Edison (la Continental Edison Company) e nel 1883 a Strasburgo costruisce il primo prototipo di motore a induzione. Una volta ritornato a Parigi, Tesla riceve una raccomandazione da Charles Batchelor e nel 1884 parte per New York dove viene assunto dalla compagnia di Edison. In seguito a un disaccordo con Edison nel 1885 Tesla fonda la sua impresa, la Tesla Electric & Manufacturing Company.
Un anno dopo la fondazione l’azienda fallisce e Tesla si mantiene svolgendo duri lavori manuali. Nel 1887 Tesla fonda la Tesla Electric Company e presenta domanda per i seguenti brevetti: sistema di distribuzione dell’energia elettrica polifase, motore a induzione, generatore e trasformatore. Un anno dopo, nel 1888, Tesla stringe una partnership con George Westinghouse e gli vende i brevetti basati sulla corrente alternata per un milione di dollari, ma riceve soltanto 60.000 dollari circa (come riportato da alcune fonti).
Nel 1889 Tesla ritorna in Europa e visita la natia Lika. È la sua prima visita in Europa da quando è andato in America. Nel 1890 inizia a studiare le correnti ad alta frequenza e un anno dopo crea la bobina di Tesla (il suo trasformatore). Nel 1892 visita l’Europa per una seconda volta per seppellire la madre e in quest’occasione visita anche altre città europee: Londra, Parigi, Zagabria, Budapest e Belgrado. Nel 1893 a Chicago si tiene una mostra dedicata alle conquiste nel settore dell’elettrotecnica durante la quale Tesla espone i vantaggi della corrente alternata. Nel 1895 il suo laboratorio viene distrutto da un incendio e non riesce pertanto a rendere pubblica la scoperta dell’elettrone e dei raggi X.
La porta si apre e fa il suo ingresso un’alta figura, alta più di sei piedi, magra, ma ritta. Si avvicina lentamente, con dignità. All’improvviso diventate consapevoli di trovarvi faccia a faccia con una persona eccezionale. Un sorriso accattivante emerge dai suoi penetranti occhi profondi grigio-azzurri, vi incanta e in un batter d’occhio vi sentite di essere amici intimi. Vi porta in un ufficio arredato in maniera impeccabile. Non si vede nemmeno un granello di polvere. Sulla scrivania non ci sono carte sparse, tutto è in ordine.
Indossa un lungo cappotto scuro; lui non indossa mai gioielli: non si intravvede né la catenina dell’orologio, né l’anello per la cravatta. Tesla parla con voce molto acuta, quasi in falsetto. Parla in modo veloce e molto persuasivo. Quando parla, è difficile non guardarlo negli occhi. Soltanto quando si rivolge a qualcun altro avete la possibilità di osservare attentamente la sua testa, sulla quale spicca una fronte molto alta e sporgente, il segno più attendibile di un’intelligenza straordinaria. Poi, il lungo naso regolare, il quale tradisce lo scienziato.
Hugo Gernsback, Nikola Tesla L’uomo
Nel 1896 alle cascate del Niagara viene messa in funzione una centrale idroelettrica, la quale utilizza i brevetti di Tesla basati sulla corrente alternata. Tesla fu il primo a creare il radiocomando e nel 1898 dimostrò il funzionamento di una nave radiocomandata. Continua anche i suoi studi sulle correnti ad alta frequenza e ad alta tensione e nel 1899 apre un laboratorio a Colorado Springs, dove esegue vari esperimenti con queste correnti. Nel 1900 inizia a costruire un sistema di trasmissione di energia senza fili a Long Island, il quale però non verrà mai terminato perché J. P. Morgan gli taglierà le risorse finanziarie e non sarà quindi in grado di portarlo a termine. Tesla continua a dedicarsi alle sue invenzioni e nel 1907 realizza una turbina senza pale che testerà un anno dopo. Dal 1910 al 1922 si dedica alle invenzioni legate all’ingegneria meccanica.
Nel 1919 viene pubblicata l’autobiografia di Tesla “Le mie invenzioni”. Tesla continua a depositare brevetti in vari campi, come il brevetto per la produzione del vuoto, l’aeromobile a decollo verticale; si occupa del miglioramento del processo di produzione dello zolfo, del ferro e del rame.
Nel 1917 riceve la medaglia Edison (il più alto riconoscimento assegnato dalla società americana degli ingegneri elettrici) e nel 1926 gli viene conferito il dottorato ad honorem dall’Università di Zagabria. Nel 1937 gli viene assegnato il dottorato honoris causa dal Politecnico di Graz e dall’Università di Parigi. Tesla ha vissuto spesso in hotel e in uno di essi è anche deceduto. Si è spento il 7 gennaio 1943 a New York nell’appartamento n. 3327 sito al 33° piano dell’hotel New Yorker, all’età di 86 anni.
Cronologia della vita di Nikola Tesla
1856
09/10 luglio, proprio alla mezzanotte, mentre nel cielo di Smiljan impazzavano i fulmini, nasce Nikola Tesla.
1862
Tesla inizia a frequentare la prima classe della scuola, cosiddetta trivia, della Frontiera (Krajina) a Smiljan, una scuola elementare dove si insegnavano il tedesco, l’aritmetica e la religione.
1863
Dopo la morte del figlio quattordicenne Dane, la famiglia Tesla si trasferisce a Gospić dove Nikola frequenta la scuola elementare preparatoria.
1866
Tesla iscrive il ginnasio reale inferiore di Gospić.
1870
Tesla frequenta il ginnasio reale superiore a Rakovac, nei pressi di Karlovac, il quale è organizzato sul modello della scuola tedesca e austriaca ed è all’epoca uno dei ginnasi migliori. Il professor Martin Sekulić (1833 – 1905) insegna a Tesla matematica e fisica.
1873
Una volta superato l’esame di maturità a Rakovac, Tesla torna a casa e soffre di colera per nove mesi.
1874
Tesla si trasferisce a Tomingaj, un paesino nei pressi di Gračac, per rimettersi.
1875
Tesla si iscrive al Politecnico di Graz grazie a una borsa di studio della Frontiera militare.
1876
In seguito all’abolizione della borsa di studio a causa della smilitarizzazione della Frontiera militare, Tesla non riesce a terminare il secondo anno di università. Nel tentativo di coprire le spese degli studi, si dà al gioco d’azzardo, al biliardo e alle carte.
1878
Tesla abbandona il Politecnico di Graz prima di sostenere gli esami del terzo anno.
1879
Tesla lavora per un breve periodo a Maribor. Dopo la morte del padre insegna per un breve periodo al ginnasio reale di Gospić.
1880
Tesla si trasferisce a Praga. Non riesce a iscriversi all’Università, ma frequenta le lezioni e la biblioteca dove studia le novità nel campo dell’elettrotecnica.
1881
A Budapest Tesla inizia a lavorare come disegnatore tecnico all’Ufficio telegrafico centrale d’Ungheria. Partecipa alla costruzione della prima centrale telefonica della città e per due anni lavora all’ampliamento della rete telefonica.
1882
A Budapest, durante una passeggiata in un parco, Tesla scopre il principio del campo magnetico rotante. In autunno si trasferisce a Parigi e viene assunto nella Continental Edison Company in qualità di addetto ai guasti nelle centrali elettriche di Edison.
1883
Tesla arriva a Strasburgo dove perfeziona i regolatori di illuminazione automatici e realizza il primo modello di motore a induzione. Va quindi a Zagabria per ottenere il passaporto per l’estero.
1884
Tesla parte per New York con la raccomandazione di Charles Batchelor da Parigi e viene assunto nell’azienda di Edison.
1885
Dopo la rottura con Edison, Tesla fonda la propria azienda: la Tesla Electric & Manufacturing Company. Lavora al perfezionamento degli archi elettrici e deposita i suoi primi brevetti.
1886
Durante la grande crisi economica che colpisce gli Stati Uniti l’azienda di Tesla fallisce. Tesla si mantiene lavorando duramente come manovale alla posa dei cavi e alla costruzione della rete fognaria di New York per uno stipendio di due dollari al giorno.
1887
Tesla fonda l’azienda Tesla Electric Company grazie al prestito di A. K. Brown, direttore della Western Union. Deposita i brevetti più importanti: il sistema di trasmissione dell’energia elettrica polifase, il motore a induzione e i relativi generatori e trasformatori.
1888
Tesla tiene una conferenza per la Società americana degli ingegneri elettrici (American Institute of Electrical Engineers – AIEE) sui vantaggi della corrente alternata. A Pittsburg firma un contratto con George Westinghouse della Westinghouse Electric Company.
1889
Visita l’Europa per la prima volta dopo essere partito per gli Stati Uniti. Visita Parigi e la Lika. Ritorna a New York e apre il proprio laboratorio in Grand Street. Fino al 1892 abiterà all’Astor House Hotel.
1890
Tesla inizia a fare ricerche sulle correnti ad alta tensione e ad alta frequenza nel suo laboratorio al 33-35 della South Fifth Avenue di New York.
1891
Tesla ottiene la cittadinanza americana. Tiene una lezione per la Società americana degli ingegneri elettrici (AIEE) sui suoi esperimenti con le correnti alternate ad altissima frequenza e sul loro impiego nell’illuminazione artificiale. Richiede diversi brevetti, costruisce la bobina di Tesla e si scontra con J. J. Thomson, il quale gli contesta la scoperta dell’elettrone.
1892
La seconda visita di Tesla in Europa inizia con delle conferenze a Londra e a Parigi. In aprile sua madre muore. Visita Budapest, Zagabria e Belgrado. A Zagabria tiene una lezione sui vantaggi della corrente alternata e sulla costruzione di una centrale idroelettrica sui Laghi di Plitvice. Si trasferisce all’Hotel Gerlach di New York. Viene nominato vicepresidente della Società americana degli ingegneri elettrici (AIEE) per due anni.
1893
A Chicago si tiene l’Esposizione mondiale, la prima dedicata ai progressi nel settore dell’elettrotecnica. Tesla e George Westinghouse trionfano presentando al pubblico il potere della corrente alternata. A St. Louis Tesla presenta pubblicamente la comunicazione radio.
1894
Thomas Commerford Martin, redattore della rivista Electrical World e vicepresidente della Società americana degli ingegneri elettrici (AIEE), pubblica il primo libro sulle ricerche di Tesla. Tesla conosce i membri della famiglia Johnson e diventano amici intimi.
1895
Il tredici marzo scoppia un incendio nel laboratorio di Tesla che gli impedisce di sviluppare la scoperta dei raggi X e di pubblicare la scoperta dell’elettrone. Apre un nuovo laboratorio al 46-48 di East Houston Street dal quale a luglio si registra l’unico terremoto mai avvenuto a Manhattan.
1896
Viene inaugurata la centrale idroelettrica alle cascate del Niagara. Tesla richiede il brevetto per l’apparato per la produzione di ozono. Diventa membro onorario dell’Accademia Jugoslava di scienze e arti di Zagabria.
1897
Tesla brevetta una serie di invenzioni che costituiscono la base della moderna tecnologia radio. Studia le possibilità di trasmissione dell’energia senza fili e deposita il brevetto per l’accensione elettrica dei motori a benzina. Vive all’hotel Waldorf-Astoria.
1898
Tesla dimostra il funzionamento di un modellino di nave che controlla a distanza utilizzando le onde elettromagnetiche e deposita il brevetto per il dispositivo di controllo da remoto.
1899
Tesla apre un laboratorio a Colorado Springs. Studia le correnti ad alta frequenza, scopre le onde stazionarie e perfeziona il suo trasformatore ad alta frequenza, noto come bobina di Tesla. È il primo a ricevere le onde radio dalle stelle e scopre il procedimento noto oggi come auscultazione delle stelle.
1900
A Long Island, nei pressi di New York, Tesla costruisce una torre per il suo Sistema mondiale di trasmissione senza fili con l’aiuto finanziario del milionario J. P. Morgan.
1901
Guglielmo Marconi, utilizzando gli esperimenti di Tesla, stabilisce una connessione telegrafica senza fili tra l’Europa e il Nord America.
1905
Tesla apre il suo ufficio all’indirizzo di Broadway 165.
1906
Il milionario J. P. Morgan decide di non continuare a finanziare la costruzione del Sistema mondiale di trasmissione senza fili di Tesla a Long Island. Tesla costruisce il tachimetro.
1907
Tesla crea il primo prototipo di turbina nella quale applica il nuovo sistema per lo sfruttamento dell’energia dei fluidi mediante l’attrito.
1908
Viene testato il prototipo della turbina senza pale di Tesla.
1909
Fino al 1922 Tesla si dedicherà alle invenzioni legate all’ingegneria meccanica. Realizza schizzi e calcoli per la costruzione di un aeromobile, testa la turbina a vapore e a gas.
1911
Tesla testa le turbine a vapore nella centrale elettrica di Edison a New York.
1913
Muore George Westinghouse. Tesla scrive per la rivista The Sun sul ruolo della scienza e delle scoperte nell’eliminazione dei rischi di guerra per l’umanità.
1914
Tesla deposita i brevetti per la turbina senza pale, il tachimetro, il frequenzimetro, il condotto valvolare e il parafulmine. Apre un ufficio nel grattacielo più alto dell’epoca, il Woolworth.
1915
Dopo la vendita della stazione per il Sistema mondiale di trasmissione senza fili, Tesla dichiara il fallimento. Il New York Times pubblica la notizia che Tesla ed Edison condivideranno il premio Nobel.
1917
Tesla riceve la medaglia Edison, il più alto riconoscimento assegnato dalla Società americana degli ingegneri elettrici (AIEE). Viene smantellata la sua stazione per il Sistema mondiale di trasmissione senza fili a Long Island. Pubblica la descrizione del radar e trascorre la maggior parte del tempo dando da mangiare ai piccioni.
1918
Tesla si trasferisce all’hotel St. Regis nel quale vivrà fino al 1923.
1919
Viene pubblicata l’autobiografia di Tesla “Le mie invenzioni”.
1922
Muore la colomba prediletta di Tesla, deposita il brevetto per la produzione del vuoto.
1923
Tesla cambia residenza e si trasferisce all’hotel Marguery.
1924
L’hotel St. Regis fa causa a Tesla per un debito di 3.299 dollari. Tesla conosce lo scultore croato Ivan Meštrović (1883 – 1962).
1925
Muore Katharine Johnson, amica di Tesla. Tesla si trasferisce all’hotel Pennsylvania.
1926
Tesla riceve il dottorato honoris causa dall’Università di Zagabria. A New York incontra per la prima volta il nipote Sava Kosanović (1894 – 1956).
1928
Tesla deposita il brevetto per l’aeromobile a decollo verticale, l’Apparatus For Aerial Transportation (oggi noto come velivolo V/STOL – velivolo a decollo e atterraggio corti o verticali).
1930
Tesla si dedica al miglioramento del processo di produzione dello zolfo, del ferro e del rame. Vive al Governor Clinton Hotel.
1931
Muore Thomas Alva Edison. In occasione del suo 75° compleanno Tesla compare sulla copertina del Time, molti illustri scienziati gli mandano gli auguri.
1934
Tesla si trasferisce all’hotel New Yorker, nell’appartamento n. 3327, dove vivrà fino alla morte.
1936
Tesla propone un progetto per la realizzazione di un’arma di difesa chiamata raggio della morte. A Zagabria, nella sede del Governo (a Banski dvori), si tiene una cerimonia in occasione dell’80° compleanno di Tesla. Vladko Maček invia a Tesla un telegramma. Tesla ringrazia sottolineando che è ugualmente orgoglioso sia delle sue radici serbe sia della patria croata.
1937
Muore Guglielmo Marconi. Tesla riceve il dottorato honoris causa dal Politecnico di Graz e dall’Università di Parigi. Viene coinvolto in un incidente stradale.
1941
Tesla invia un messaggio agli accademici mondiali contro il nazismo e il fascismo.
1942
Dopo una lunga assenza dalla vita pubblica, Tesla pubblica la lettera “Ai miei fratelli in America”. Appare in pubblico per l’ultima volta in occasione della visita del Re Petar II Karađorđević negli Stati Uniti.
1943
Tesla muore il 7 gennaio attorno alle 22:30 nell’appartamento n. 3327 sito al 33o piano dell’hotel New Yorker a 86 anni. La Corte suprema degli Stati Uniti toglie a Guglielmo Marconi la paternità dell’invenzione della radio e attribuisce tutti i meriti di quest’invenzione a Tesla.
Le invenzioni di Nikola Tesla
Brevetti statunitensi depositati nel periodo dal 1885 al 1921
Depositati nel 1885
1. US Patent 335,786 Lampada ad arco elettrico
2. US Patent 334,823 Commutatore per macchine dinamoelettriche
3. US Patent 336,961 Regolatore per macchine dinamoelettriche
4. US Patent 336,962 Regolatore per macchine dinamoelettriche
5. US Patent 335,787 Lampada ad arco elettrico
Depositati nel 1886
6. US Patent 350,954 Regolatore per macchine dinamoelettriche
7. US Patent 359,748 Macchina dinamoelettrica
8. US Patent 396,121 Motore termomagnetico
Depositati nel 1887
9. US Patent 382,845 Commutatore per macchine dinamoelettriche
10. US Patent 428,057 Generatore elettrico piromagnetico
11. US Patent 381,968 Motore elettromagnetico
12. US Patent 382,280 Trasmissione elettrica di potenza
13. US Patent 382,279 Motore elettromagnetico
14. US Patent 382,281 Trasmissione elettrica di potenza
15. US Patent 381,969 Motore elettromagnetico
16. US Patent 381,970 Sistema di distribuzione elettrica
17. US Patent 382,282 Metodo di conversione e distribuzione di correnti elettriche
Depositati nel 1888
18. US Patent 390,413 Sistema di distribuzione elettrica
19. US Patent 390,414 Macchina dinamoelettrica
20. US Patent 390,820 Regolatore per motori a corrente alternata
21. US Patent 390,721 Macchina dinamoelettrica
22. US Patent 487,796 Sistema di trasmissione elettrica di potenza
23. US Patent 555,190 Motore a corrente alternata
24. US Patent 511,915 Trasmissione elettrica di potenza
25. US Patent 524,426 Motore elettromagnetico
26. US Patent 390,415 Macchina o motore dinamoelettrico
27. US Patent 511,559 Trasmissione elettrica di potenza
28. US Patent 511,560 Sistema di trasmissione elettrica di potenza
Depositati nel 1889
29. US Patent 405,858 Motore elettromagnetico
30. US Patent 401,520 Metodo di funzionamento dei motori elettromagnetici
31. US Patent 405,859 Metodo di trasmissione di potenza elettrica
32. US Patent 406,968 Macchina dinamoelettrica
33. US Patent 459,772 Motore elettromagnetico
34. US Patent 416,191 Motore elettromagnetico
35. US Patent 416,192 Metodo di funzionamento dei motori elettromagnetici
36. US Patent 416,193 Motore elettromagnetico
37. US Patent 424,036 Motore elettromagnetico
38. US Patent 445,207 Motore elettromagnetico
39. US Patent 416,194 Motore elettrico
40. US Patent 416,195 Motore elettromagnetico
41. US Patent 418,248 Motore elettromagnetico
42. US Patent 413,353 Metodo per ottenere corrente continua da correnti alternate
43. US Patent 417,794 Rotore per macchine elettriche
Depositati nel 1890
44. US Patent 433,700 Motore elettromagnetico a corrente alternata
45. US Patent 433,701 Motore a corrente alternata
46. US Patent 433,702 Trasformatore elettrico o dispositivo a induzione
47. US Patent 433,703 Motore elettromagnetico
48. US Patent 447,920 Metodo di funzionamento delle lampade ad arco
49. US Patent 447,921 Generatore di corrente elettrica alternata
Depositati nel 1891
50. US Patent 455,067 Motore elettromagnetico
51. US Patent 462,418 Metodo e dispositivo per la conversione e la distribuzione elettrica
52. US Patent 455,068 Misuratore elettrico
53. US Patent 454,622 Sistema di illuminazione elettrica
54. US Patent 455,069 Lampada elettrica a incandescenza
55. US Patent 464,667 Condensatore elettrico
56. US Patent 464,666 Motore elettromagnetico
Depositati nel 1892
57. US Patent 514,167 Conduttore elettrico
58. US Patent 514,972 Sistema ferroviario elettrico
59. US Patent 514,170 Luce elettrica a incandescenza
Depositati nel 1893
60. US Patent 514,168 Mezzi per la generazione di correnti elettriche
61. US Patent 512,340 Bobina per elettromagneti
62. US Patent 511,916 Generatore elettrico
63. US Patent 514,169 Motore alternativo
64. US Patent 514,973 Misuratore elettrico
Depositati nel 1896
65. US Patent 517,900 Motore a vapore
66. US Patent 568,176 Apparato per la produzione di correnti elettriche ad alta frequenza e potenziale
67. US Patent 568,177 Apparato per la produzione di ozono
68. US Patent 567,818 Condensatore elettrico
69. US Patent 568,179 Metodo e apparato per la produzione di correnti ad alta frequenza
70. US Patent 568,178 Metodo di regolazione dell’apparato per la produzione di correnti elettriche ad alta frequenza
71. US Patent 568,180 Apparato per la produzione di correnti elettriche ad alta frequenza
72. US Patent 583,953 Apparato per la produzione di correnti ad alta frequenza
73. US Patent 577,670 Apparato per la produzione di correnti elettriche ad alta frequenza
74. US Patent 577,671 Fabbricazione di condensatori elettrici, bobine e simili
Depositati nel 1897
75. US Patent 609,250 Accenditore elettrico per motori a gas
76. US Patent 593,138 Trasformatore elettrico
77. US Patent 609,251 Controller di circuito elettrico
78. US Patent 645,576 Sistema per la trasmissione di energia elettrica
79. US Patent 649,621 Apparato per la trasmissione di energia elettrica
80. US Patent 609,245 Controller di circuito elettrico
81. US Patent 611,719 Controller di circuito elettrico
Depositati nel 1898
82. US Patent 609,246 Controller di circuito elettrico
83. US Patent 609,247 Controller di circuito elettrico
84. US Patent 609,248 Controller di circuito elettrico
85. US Patent 609,249 Controller di circuito elettrico
86. US Patent 613,735 Controller di circuito elettrico
87. US Patent 613,809 Metodo e apparato per il meccanismo di controllo delle imbarcazioni o dei veicoli in movimento
Depositati nel 1899
88. US Patent 685,953 Metodo per amplificare e utilizzare gli effetti trasmessi attraverso mezzi naturali
89. US Patent 685,955 Apparato per l’utilizzo degli effetti trasmessi a distanza a un dispositivo ricevente attraverso mezzi naturali
90. US Patent 685,954 Metodo per l’utilizzo degli effetti trasmessi attraverso mezzi naturali
91. US Patent 685,956 Apparato per l’utilizzo degli effetti trasmessi attraverso mezzi naturali
Depositati nel 1900
92. US Patent 685,012 Mezzi per aumentare l’intensità delle oscillazioni elettriche
93. US Patent 787,412 L’arte di trasmettere energia elettrica attraverso mezzi naturali
94. US Patent 655,838 Metodo di isolamento dei conduttori elettrici
95. US Patent 725,605 Sistema di segnalazione
96. US Patent 723,188 Metodo di segnalazione
97. US Patent 11,865 Metodo di isolamento dei conduttori elettrici
Depositati nel 1901
98. US Patent 685,957 Apparato per l’utilizzo dell’energia radiante
99. US Patent 685,958 Metodo di utilizzo dell’energia radiante
Depositato nel 1902
100. US Patent 1,119,732 Apparato per la trasmissione di energia elettrica
Depositati nel 1909
101. US Patent 1,061,142 Propulsione fluida
102. US Patent 1,061,206 Turbina
Depositato nel 1913
103. US Patent 577,670 Apparato per la produzione di correnti elettriche ad alta frequenza
Depositato nel 1914
104. US Patent 1,209,359 Indicatore di velocità
Depositati nel 1916
105. US Patent 1,329,559 Condotto valvolare
106. US Patent 1,266,175 Parafulmini
107. US Patent 1,365,547 Flussometro
108. US Patent 1,402,025 Frequenzimetro
109. US Patent 1,314,718 Indicatore di velocità per navi
110. US Patent 1,274,816 Indicatore di velocità
Depositati nel 1921
111. US Patent 1,655,113 Metodo di trasporto aereo
112. US Patent 1,655,114 Apparato per il trasporto aereo
Brevetti britannici depositati nel periodo dal 1886 al 1921
Depositati nel 1886
1. British Patent 1,877 Miglioramenti alle lampade elettriche
2. British Patent 2,975 Miglioramenti alle macchine dinamoelettriche
Depositati nel 1888
3. British Patent 6,481 Miglioramenti relativi alla trasmissione elettrica di potenza e agli apparati a ciò preposti
4. British Patent 6,502 Miglioramenti relativi alla produzione e alla distribuzione di correnti elettriche e agli apparati a ciò preposti
Depositati nel 1889
5. British Patent 6,527 Miglioramenti relativi ai motori elettrici
6. British Patent 16,709 Miglioramenti relativi alla trasformazione delle correnti elettriche alternate in correnti elettriche continue
7. British Patent 19,420 Miglioramenti nei motori elettromagnetici a corrente alternata
8. British Patent 19,426 Miglioramenti nella costruzione e alle modalità di funzionamento dei motori a corrente alternata
Depositati nel 1891
9. British Patent 8,575 Metodi migliorati e apparato per la produzione e l’utilizzo di energia elettrica per scopi di illuminazione
10. British Patent 11,473 Miglioramenti nei motori elettromagnetici a corrente alternata
Depositati nel 1894
11. British Patent 2,801 Miglioramenti nei motori alternativi e delle modalità di regolazione dei loro periodi
12. British Patent 2,812 Miglioramenti nei metodi e all’apparato per la produzione di correnti elettriche di un periodo definito
Depositato nel 1896
13. British Patent 20,981 Miglioramenti relativi alla produzione, alla regolazione e all’utilizzo di correnti elettriche ad alta frequenza e al relativo apparato
Depositato nel 1897
14. British Patent 24,421 Miglioramenti nei sistemi per la trasmissione di energia elettrica e all’apparato in essi utilizzato
Depositati nel 1898
15. British Patent 12,866 Miglioramenti ai controller di circuiti elettrici
16. British Patent 26,371 Miglioramenti al metodo e all’apparato per il controllo del meccanismo delle imbarcazioni o dei veicoli in movimento
Depositato nel 1900
17. British Patent 14,550 Miglioramenti relativi all’isolamento dei conduttori elettrici
Depositati nel 1901
18. British Patent 11,293 Miglioramenti relativi all’utilizzo degli effetti delle radiazioni elettromagnetiche, luminose o di altro tipo o ai disturbi durante la trasmissione attraverso mezzi naturali così come agli apparati a ciò preposti
19. British Patent 13,563 Miglioramenti nella trasmissione di energia elettrica e ad essa relativi
20. British Patent 14,579 Miglioramenti nella trasmissione di energia elettrica e ad essa relativi
Depositato nel 1905
21. British Patent 8,200 Miglioramenti relativi alla trasmissione di energia elettrica
Depositato nel 1910
22. British Patent 24,001 Metodo migliorato per impartire energia o derivare energia da un fluido e apparato in questo utilizzato
Depositati nel 1921
23. British Patent 186,082 Miglioramenti nella costruzione delle turbine a vapore e a gas
24. British Patent 179,043 Processo migliorato e apparato per la produzione di alto vuoto
25. British Patent 186,083 Metodo migliorato e apparato per la trasformazione economica dell’energia del vapore mediante turbine
26. British Patent 186,084 Processo migliorato e apparato per la derivazione della forza motrice dal vapore
27. British Patent 174,544 Miglioramenti nei metodi e all’apparato per la produzione di energia mediante turbine a fluido elastico
28. British Patent 185,446 Metodo e apparato per il trasporto aereo
29. British Patent 186,799 Processo e apparato per il bilanciamento delle parti rotanti delle macchine
Brevetti canadesi depositati nel periodo dal 1886 al 1910
Depositato nel 1886
1. Canadian Patent 24,033 Miglioramenti alle macchine dinamoelettriche
Depositati nel 1888
2. Canadian Patent 30,172 Miglioramenti nei metodi e all’apparato per la trasformazione e la distribuzione di correnti elettriche
3. Canadian Patent 29,537 Miglioramenti nei metodi e all’apparato per la trasmissione elettrica di potenza
Depositato nel 1889
4. Canadian Patent 33,317 Miglioramenti nei metodi e all’apparato per la trasformazione di correnti alternate in correnti continue
Depositato nel 1906
5. Canadian Patent 142,352 Miglioramento delle modalità di trasmissione dell’energia elettrica attraverso mezzi naturali
Depositato nel 1910
6. Canadian Patent 135,174 Miglioramenti nella propulsione fluida
Recatevi nella vicina Smiljan, il luogo di nascita di uno dei più grandi inventori del mondo, Nikola Tesla. Non mancate di visitare il Centro memoriale dedicato a questo grande scienziato e scoprite come il genio della Lika ha cambiato il mondo.