La rete informatica: Estensione e funzionalità spiegate! (video)

Sicurezza informatica

La rete informatica: Estensione e funzionalità spiegate! (video)

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando si parla di rete informatica si intende due o più computer connessi tra loro, con lo scopo di elaborare, trasmettere, scambiare e condividere dati e risorse.

Esistono diversi tipi di rete, nate a seconda della loro estensione e delle esigenze che devono soddisfare:

  • LAN (local area network) connette i nodi della rete in una distanza relativamente breve come ad esempio una scuola, un ospedale e solitamente è di una proprietà e gestione privata.
  • MAN (metropolitan area network) sono reti più grandi delle LAN, si riconduce ad una città o un ente governativo
  • WAN (wide area network) questa rete connette i computer su una vasta area, come ad esempio da regione a regione o da continente a continente. Internet è il più grande esempio di WAN del mondo.
  • WLAN (wireless local area network) è una rete simile ad una LAN, ma le connessioni tra i dispositivi vengono effettuate via wireless.
  • PAN (personal area network) una rete che soddisfa le esigenze di una persona, come chi possiede un iPhone e un Mac e vuole condividere le risorse tra i due dispositivi.
  • SAN (storage area network) è una rete che permette l’accesso ad uno storage che può essere storage cloud o una rete condivisa che viene utilizzata come metodo di archiviazione.
  • CAN (campus area network) è conosciuta anche come corporate area network ed ha dimensioni più grandi di una LAN ma più piccole di una WAN. Solitamente si utilizza per college, università o campus aziendali.
  • VPN (virtual private network) è una connessione sicura, tra due punti finali di rete. È un canale crittografato che tramite credenziali di accesso consente l’accesso a dati e risorse ed è inaccessibile agli hacker.

Una rete informatica è composta da nodi come computer, switch e router che utilizzano cavi in fibra ottica o segnali wireless per condividere e comunicare informazioni. Il funzionamento della rete è scandito dai protocolli (IP Internet Protocol) che sono stringhe di numeri, attraverso i quali i nodi scambiano e ricevono le informazioni.

Con i router, che sono dispositivi virtuali o fisici, vengono analizzate le informazioni e viene determinato il modo migliore per raggiungere la destinazione finale. Con gli switch si collegano tra loro i dispositivi e si gestiscono le comunicazioni tra i nodi della rete.

Una rete deve essere sicura per proteggere i dati che vengono trasmessi e questo può essere garantito dall’utilizzo di protezioni (cybersecurity) come ad esempio i firewall che sono dispositivi che monitorano il traffico di rete ed impediscono l’accesso ad alcuni punti della rete stessa in base alle regole di sicurezza stabilite. Altre misure di sicurezza possono essere l’autenticazione mediante ID e password, tenere gli aggiornamenti software ed hardware sempre regolari in modo da essere pronti a reagire alle minacce esterne. Il processo di sicurezza è sempre in continuo aggiornamento per l’evolvere delle minacce di rete che esistono.

 

error: Il contenuto e' protetto !!