Come segnalare un’email sospetta

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Come segnalare un’email sospetta

Tempo di lettura: 3 minuti

Per tentare di individuare i reali mittenti dei messaggi fraudolenti e bloccare gli invii, è necessario poter visualizzare gli header del messaggio originale, ovvero le intestazioni che contengono le informazioni relative alla “vita” dell’email, dal momento in cui viene inviata all’accettazione da parte del server destinatario, oltre alle informazioni che riguardano l’autore del messaggio stesso.

Per permettere tali controlli Aruba invita chiunque abbia ricevuto un’email sospetta a salvare la stessa in locale sul proprio PC in formato .eml, .msg oppure .txt e inviarla in allegato compilando il form presente alla pagina https://www.ammassi.it/segnala-un-abuso/.

Evitare e segnalare le email di phishing

Scopri come individuare le richieste ingannevoli online e adottare misure consigliate per proteggere il tuo account Gmail e il tuo Account Google. 

Che cos’è il phishing

Il phishing è un tentativo di rubare informazioni personali o violare account online usando indirizzi email, messaggi, annunci o siti ingannevoli che hanno l’aspetto di altri siti che utilizzi normalmente. Ad esempio, un’email di phishing potrebbe sembrare un messaggio inviato dalla tua banca e richiedere informazioni private relative al tuo conto.

I messaggi o i contenuti di phishing possono: 

  • Chiedere le tue informazioni personali e i tuoi dati finanziari.
  • Chiedere di fare clic su link o scaricare software.
  • Impersonare un’organizzazione affidabile, ad esempio, la tua banca, il sito di un social media che utilizzi o l’azienda per cui lavori. 
  • Utilizzare l’identità di una persona che conosci, ad esempio un familiare, un amico o un collega.
  • Assomigliare esattamente a un messaggio di un’organizzazione o di una persona di cui ti fidi.

Non rispondere a richieste di informazioni private via email, SMS o telefono. 

Proteggi sempre le tue informazioni personali e i tuoi dati finanziari, tra cui:

  • Nomi utente e password, incluse le modifiche delle password
  • Numeri di previdenza sociale e codici identificativi rilasciati dal governo
  • Numeri di conti bancari
  • Numeri di identificazione personale (PIN)
  • Numeri di carte di credito
  • Data di nascita
  • Altre informazioni private, come il cognome da nubile di tua madre

Suggerimento: fornisci a un sito web i dati di contatto, ad esempio l’indirizzo email o il numero di telefono, se hai confermato che è affidabile. Non pubblicare i tuoi dati di contatto su forum pubblici.

Se hai eseguito l’accesso a un account, le email di Google non ti chiederanno di inserire la password per questo account.

Se fai clic su un link e ti viene chiesto di inserire la password per Gmail, il tuo Account Google o un altro servizio, non inserirla: vai direttamente al sito web che vuoi utilizzare. Se ritieni che un’email di sicurezza che sembra provenire da Google sia falsa, vai direttamente alla pagina myaccount.google.com/notifications. In questa pagina puoi controllare le attività recenti di sicurezza del tuo Account Google.

I truffatori usano le emozioni per farti agire senza pensare. 

Fai attenzione ai messaggi che sembrano urgenti

Ad esempio, presta attenzione ai messaggi che appaiono urgenti e sembrano provenire da: 

  • Persone di cui ti fidi, come un amico, un familiare o un collega. I truffatori spesso usano i social media e le informazioni disponibili pubblicamente per rendere i loro messaggi più realistici e convincenti. Per scoprire se il messaggio è autentico, contatta direttamente il tuo amico, familiare o collega. Utilizza i dati di contatto che utilizzi normalmente per comunicare con loro.
  • Figure autorevoli, quali esattori fiscali, banche, forze dell’ordine o funzionari della sanità. I truffatori spesso fingono di essere queste figure per richiedere pagamenti o informazioni personali sensibili. Per scoprire se il messaggio è autentico, contatta direttamente l’autorità competente.

Suggerimento: fai attenzione alle frodi correlate al COVID-19, che stanno diventando sempre più comuni. Scopri di più sui suggerimenti per evitare le frodi correlate al COVID-19.

Fai attenzione ai messaggi che sembrano troppo belli per essere veri

Fai attenzione a messaggi o richieste che sembrano troppo belli per essere veri. Ad esempio, non farti ingannare da:

  • Frodi relative alla promessa di ingenti guadagni in poco tempo. Non inviare mai denaro o informazioni personali a estranei.
  • Frodi amorose. Non inviare mai denaro o informazioni personali a qualcuno che hai incontrato online.
  • Frodi relative alla vincita di premi. Non inviare mai denaro o informazioni personali a qualcuno che afferma che hai vinto un premio o una lotteria.